Accoppiamento del profilo di carica con il SoC (carica fino al raggiungimento del SoC)
Questa funzione consente di memorizzare un valore SoC in un profilo di ricarica. Ad esempio, è possibile memorizzare il valore SoC 75% in un profilo di ricarica e assegnare questo profilo a una scheda RFID o a un numero di veicolo VID. La ricarica con questa scheda RFID o questo numero di veicolo VID si interrompe quindi allo stato di carica (SoC) del 75%. Se la batteria ha una capacità superiore al 75%, non è possibile avviare la ricarica.
Requisito: questa funzione è disponibile solo nelle stazioni di ricarica in grado di leggere il SoC (ad es. stazioni di ricarica CC).
Questa funzione è disponibile solo in determinati profili aziendali.
Questa funzione è disponibile solo con stazioni di ricarica che segnalano lo stato di carica (SoC) anche al backend Eponet.
Impostazione dello stato di carica nel profilo di ricarica
È possibile impostare il SoC target per ogni profilo di ricarica:
In questo modo è possibile creare diversi profili di ricarica con diversi SoC e assegnarli al veicolo desiderato (scheda RFID). Ciò avviene nella sezione E-mobilità sotto Scheda RFID. Qui è possibile salvare il nuovo profilo di ricarica con il SoC desiderato in "Profilo":
Nella voce di menu "Tariffe" è ora possibile selezionare, oltre ai prezzi, anche la voce "Livello SoC (%)".
In questo modo è possibile impostare il SoC su un valore diverso in determinati giorni.
Pertanto, anche se il limite totale sopra descritto è impostato, ad esempio, al 60%, è possibile limitare il valore a un altro valore in determinati giorni, come mostrato di seguito nel fine settimana.
Come si può vedere sopra, il SoC è limitato al 60%, ma nel fine settimana è possibile caricare fino all'80%.
Il valore SoC dei singoli giorni viene sempre considerato per primo. Se non viene inserito nulla, viene considerato il valore SoC totale del profilo.
Profilo di ricarica con SoC per la "ricarica pubblica" con codice QR
Questa funzione di abbinamento del profilo di ricarica con SoC apre nuove possibilità nelle stazioni di ricarica molto frequentate. Ad esempio, nei garage con officina, dove una stazione di ricarica rapida viene utilizzata sia per i veicoli dei clienti che per la ricarica pubblica.
È possibile impostare che durante gli orari di apertura sia possibile ricaricare solo fino al 70% di SoC, mentre nel fine settimana fino al 100%. Una funzione fantastica, che però deve essere comunicata ai clienti. Da un lato, affinché i clienti non debbano pagare costose tariffe di blocco (esempio: un cliente arriva con il 60% di SoC e desidera ricaricare fino al 100%, collega il cavo e lascia il veicolo - dopo pochi minuti viene raggiunto il 70% e iniziano le tariffe di blocco).
Si consiglia di inserire questa informazione nelle "Informazioni dell'operatore" (visibili scansionando il codice QR) e, per sicurezza, di descriverla direttamente sulla stazione di ricarica. Potrebbe apparire come segue:
Le informazioni sull'operatore possono essere inserite singolarmente per ogni punto di ricarica:
Attenzione:
se questa funzione attiva l'assistenza di Eponet, soprattutto perché non sono visibili informazioni sul punto di ricarica e il cliente chiama Eponet perché, ad esempio, la ricarica si interrompe sempre al 70%, questo costo di assistenza può essere addebitato al gestore dell'infrastruttura.



