Passa al contenuto principale

Integrazione di una nuova stazione di ricarica nel backend di Eponet

Eponet ha già integrato nel backend più di 30 produttori di stazioni di ricarica. Alcuni solo per la gestione/fatturazione tramite protocollo OCPP, ma la maggior parte anche nel sistema di gestione del carico Eponet. Le

integrazioni OCPP vengono implementate in modo relativamente rapido grazie al protocollo OCPP (a condizione che il produttore rispetti il protocollo), mentre l'integrazione nella gestione del carico è uno sforzo spesso sottovalutato. 

Si prega di non confondere le due integrazioni. La maggior parte dei fornitori di backend effettua solo un'integrazione OCPP, mentre la gestione del carico viene fornita da una società terza.

La seguente storia illustrata spiega perché l'integrazione nella gestione del carico richiede così tanto tempo e perché, nonostante il trasporto e l'installazione nel nostro laboratorio, è comunque più conveniente di un'integrazione in loco.

Immagini dal laboratorio di prova Eponet - Procedura di integrazione del caricatore CC

L'esperienza dimostra che il tempo necessario per un'integrazione seria nella gestione del carico Eponet è di 2-3 giorni lavorativi per più persone. Eponet ha allestito un laboratorio di prova appositamente per questo scopo, dove è possibile collegare più veicoli contemporaneamente.
Perché non amiamo effettuare l'integrazione in loco: quando sorgono domande o problemi, nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi al produttore o il partner di distribuzione deve effettuare verifiche interne e spesso riceviamo le risposte solo dopo diversi giorni. Se effettuassimo l'integrazione in loco presso il cliente, dovremmo recarci più volte sul posto per effettuare i test. Pertanto, consigliamo di integrare il caricatore nel nostro laboratorio.

Avvio dell'integrazione: fissazione di un appuntamento / organizzazione della consegna e dell'installazione

Consegna del caricabatterie CC e dei power pack al laboratorio di prova Eponet:

grafik.png

grafik.png

grafik.png

grafik.png

Disimballaggio, installazione dei power pack, collegamento e configurazione

grafik.png

grafik.png

Configurazione, inizializzazione dei power pack con il produttore

grafik.png

Controlli funzionali, cariche di prova

grafik.png

grafik.png

Integrazione nel portale Eponet e nella gestione del carico. Test delle regolazioni. Funzionamento di prova con più veicoli

grafik.png

grafik.png

Conclusione / Considerazioni finali

Il costo dell'integrazione varia a seconda del prodotto e del produttore. Dalla consegna all'installazione, dal collegamento e dalla messa in funzione all'acquisizione dei documenti e dei protocolli.

Non bisogna sottovalutare il fattore sorpresa: raramente o mai tutto va secondo i piani: da documenti mancanti o errati, bug del software a powerpack difettosi, abbiamo già sperimentato di tutto. È sempre necessario prevedere riserve di tempo sufficienti.