Introduzione e configurazione
Introduzione
Eponet offre un'interfaccia per il trasferimento dei dati di carico e di misurazione nel formato innosolvenergy.
Di seguito viene descritta questa interfaccia.
L'interfaccia Innosolvenergy è stata approvata da Innosolv! L'interfaccia è stata creata secondo le specifiche di Innosolv. Per domande e modifiche, si prega di contattare il proprio integratore di sistema Innosolve o Innosolv. Eponet non può apportare modifiche in merito.
Formato
I dati possono essere creati in formato XML o CSV. La differenza sta nel protocollo di innosolvenergy. I dati
XML contengono i valori cumulativi giornalieri nel periodo selezionato per ogni contatore. Il file CSV, invece, contiene l'energia consumata ogni 15 minuti per ogni contatore.
Per contatore si intende un contatore (acqua, elettricità, calore, ecc.), un punto di ricarica o una carta RFID.
Formato CSV:
Nel formato CSV viene creato un file di serie temporali in formato innosolv. Questi contengono una colonna di stato. Eponet imposta lo stato in 3 possibili valori:
W: valore vero. Il valore è stato ricevuto da Eponet direttamente dal contatore.
F: Valore mancante. Se Eponet non riceve alcun valore dal contatore, ma questo funziona normalmente (è quindi online), viene impostato un W nonostante il valore mancante. Questo perché Eponet sa che se fosse stato visualizzato un valore diverso da 0, il contatore avrebbe potuto fornirlo.
E: Valore sostitutivo. Può accadere che un contatore abbia un intervallo superiore a 15 minuti. Ad esempio, un contatore registra un valore di 100 alle 14:00 e il valore successivo di 200 alle 15:00. Eponet imposta quindi il valore 125 alle 14:15, il valore 150 alle 14:30 e il valore 175 alle 14:45. Questi valori vengono quindi contrassegnati con lo stato E.
Lo stesso accade spesso anche nelle stazioni di ricarica che, ad esempio, terminano la ricarica alle 03:00. Il cliente riscalda quindi il veicolo alle 07:00 per 2 minuti. Ora può accadere che questo consumo non venga trasmesso nei 2 minuti (a seconda dell'impostazione del caricabatterie). Si crea quindi una discrepanza tra il valore di arresto e i valori trasmessi. Eponet ricalcola questi valori e li contrassegna con lo stato E.
Configurazione
Nelle schede Stazione di ricarica, Contatore, Schede RFID è possibile aggiungere i dispositivi necessari per l'esportazione dei dati.
Quando si aggiungono dispositivi, è possibile specificare il codice OBIS e il codice di misurazione. Il codice OBIS identifica la tariffa, mentre il codice di misurazione identifica il dispositivo stesso. Nell'esempio, quindi, la stazione di ricarica.
*Il codice OBIS può essere definito, ma attualmente non sono supportati codici OBIS diversi per tariffe diverse. Il codice tariffario è quindi sempre lo stesso.
Per i contatori e i caricabatterie vengono esportati tutti i valori del rispettivo dispositivo. Per le carte RFID vengono esportati tutti i servizi acquistati con la carta corrispondente. Anche se ciò è avvenuto su caricabatterie diversi.
Per le carte RFID, il numero della carta RFID viene utilizzato come codice di misurazione predefinito. Tuttavia, avete la possibilità di sovrascrivere questo codice di misurazione e impostare il vostro codice personalizzato.
Attenzione: se il codice della carta RFID viene sovrascritto, è possibile che nel file esportato non sia più presente alcun riferimento alla carta come è registrata nel portale Eponet.
