Passa al contenuto principale

Ricarica con scheda RFID

Di norma, il processo di ricarica presso una stazione di ricarica viene avviato con una carta RFID (ad eccezione della ricarica pubblica tramite codice QR Eponet o Hubject Roaming). A tal fine, la carta RFID deve essere autorizzata. Eponet distingue tra ricarica gratuita e ricarica a pagamento con un profilo di ricarica.

Carta RFID Eponet

grafik.png

La carta RFID Eponet viene sempre registrata in un account Eponet. O nello stesso account in cui vengono gestite le stazioni di ricarica (ad es. in un'azienda) o in un account utente. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Gestione delle carte RFID.

Nel primo caso, quando la/le scheda/e RFID si trova/trovano sullo stesso account delle stazioni di ricarica, si parla di ricarica gratuita. È possibile memorizzare un profilo di ricarica (profilo prezzi) a fini di valutazione, ma non viene trasferito denaro. Sull'account vengono anche concesse le autorizzazioni che stabiliscono quale scheda RFID può ricaricare in quale stazione di ricarica.

Nel secondo caso, quando la/le scheda/e RFID è/sono registrata/e su un account utente, l'operatore dell'infrastruttura di ricarica invita l'utente a utilizzare una o più stazioni di ricarica. L'invito può essere senza profilo di ricarica (ricarica gratuita) o con un profilo di ricarica (ricarica a pagamento). A seconda di come si è stati invitati, è necessario accettare l'invito e condividere o abilitare la propria carta RFID. 

Attenzione:
per la ricarica a pagamento, il saldo minimo è di CHF 50.-.
Non appena il saldo è inferiore a CHF 50.-, ad esempio CHF 49.80, non è più possibile avviare la ricarica. Ricaricate quindi il vostro saldo per tempo.

Ulteriori informazioni sul saldo minimo e su come ricaricare il proprio conto sono disponibili nel capitolo Finanze.

 

Suggerimento:
se mentre siete in viaggio vedete una stazione di ricarica pubblica con codice QR Eponet, invece di seguire la procedura con codice QR potete ricaricare anche con la vostra carta RFID Eponet con credito. Quando si avvicina la carta RFID Eponet, il backend Eponet verifica se si è invitati; in caso contrario, e se la stazione di ricarica è abilitata al codice QR pubblico, è possibile ricaricare con il proprio credito al prezzo del codice QR (a condizione che il saldo sia sufficiente). La ricevuta di ricarica verrà inviata come di consueto al proprio conto.